Gli edifici non sono strutture inanimate ma entità vive,
in grado di interagire con l’uomo
Il Feng Shui è una pratica di progettazione basata sul creare ambienti piacevoli ed equilibrati in grado di trasmettere senso di armonia e di benessere.
Il principio che è alla base della progettazione Feng Shui è che l’uomo ha una risposta emotiva verso qualunque stimolo gli arrivi dall’esterno come i paesaggi, le città, le strade, i climi e in particolare la propria abitazione che è come un’estensione del proprio corpo; queste interazioni avvengono sia su un piano fisico che energetico ed influenzano la sua psiche, il suo umore, i suoi comportamenti e quindi le sue scelte.
Questa disciplina ha origine nell’antica Cina ed è attualmente utilizzata in ogni parte del mondo nella progettazione e nell’arredamento, soprattutto in estremo oriente dove la ricerca è stata applicata ai più moderni edifici tra cui grattacieli e complessi commerciali.
Il Feng Shui infatti è una materia in continua evoluzione poichè le moderne strutture abitative sono molto diverse da quelli del passato; Hong Kong è la zona del mondo con il maggior numero di Professionisti in questo campo e non è un mistero che le grandi Banche o edifici di rappresentanza di grandi aziende chiedano l’intervento di un esperto Feng Shui prima di iniziare la progettazione di un nuovo edificio, soprattutto per sceglierne la collocazione geografica più favorevole.
Negli Stati Uniti ed Inghilterra rappresenta una tecnica oramai consolidata per valorizzare immobili di ogni tipo, siano esse abitazioni o attività commerciali; l’analisi Feng Shui su un immobile destinato alla vendita neutralizza i fattori che provocano una risposta inconscia di allarme sul potenziale acquirente, o sul cliente di un’attività commerciale.
Si può senz’altro dire che il Feng Shui completa e perfeziona il crescente bisogno nell’edilizia contemporanea di coniugare la gradevolezza delle forme con un effettivo benessere di cui l’essere umano esprime una necessità sempre maggiore e che rappresenta un fattore determinante nelle motivazioni d’acquisto.