Elemento LEGNO
ENERGIA LEGNO
Sui nostri calendari è da poco iniziata la Primavera ma la stagione ha cominciato a manifestarsi 45 giorni fa con l’esplosione della carica vitale tipica di questo periodo: l’energia Legno.
L’immagine più indicata per descrivere questa forza è quella di un germoglio apparentemente tenero ma che racchiude una potenza tale da perforare il manto terrestre e vincere la forza di gravità. E’ una forza che esprime crescita, sviluppo, potenza, e nell’ambito umano significa carriera, capacità di apprendere e di svilupparsi.
Pensando a tutto ciò che “cresce” vengono in mente, tra l’altro, riti di iniziazione e simboli fallici propiziatori che sacerdoti e sciamani utilizzavano per assorbirne l’enorme influenza collegata allo sviluppo della vita.
Nel Feng Shui si utilizza questa forza in termini di colore e di forma ogni volta che si cerca un invito all’espansione:
all’interno delle abitazioni, soprattutto nelle aree destinate ai ragazzi che stanno crescendo, per favorirne le capacità di apprendimento – negli asili o in tutti luoghi per l’infanzia – nelle attività commerciali, affinché sia presente un’informazione energetica collegata alla produttività – nella progettazione di edifici commerciali di cui sono grandi esempi i grattacieli di Hong Kong, patria del moderno Feng Shui.
D’altro canto è importante non utilizzare questa forza in situazioni in cui la crescita non è opportuna, perchè scatena eccessiva tensione e nervosismo.
Il colore relativo a Legno è il verde in tutte le sue sfumature, dal verde scuro delle corteccia al verde tenero dell’erba primaverile; la forma è lunga, alta e slanciata.
Le forme architettoniche sono i grattacieli o palazzi alti e stretti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!