casa fuoco feng shui

La Casa FUOCO

Questo interessante edificio incarna perfettamente l’energia FUOCO sia per la sua sagoma che per l’effetto fiammeggiante della luce che filtra all’esterno come tante piccole lucciole nella notte.
E’ bello, potente e caldo, ma viverci dentro potrebbe stimolare anche aggressività, emotività e perdita di controllo.

Nella sua ambivalenza l’energia Fuoco esprime da un lato la passione più carnale o terrena; non a caso il rosso è il colore dell’amore e anche della passione sessuale. Rosso è il colore del sangue e “avere un buon colorito” significa godere di buona salute. E’ collegato al calore, all’estate, all’esteriorizzazione delle attività umane, all’apice dello Yang (nel Tao) e questo ne introduce l’aspetto più oscuro: l’assoggettamento alle passioni, l’incapacità di valutare le cose con neutralità, l’Inferno.

Il monaco tibetano ben conosce la sottile linea rossa che divide la più alta spiritualità dalla caduta nell’abisso e si veste del colore che esprime la capacità acquisita del controllo e della misura.

Per questo l’altro significato del colore rosso è il misticismo, passione trascesa verso realtà celesti.

Nelle abitazioni o nei luoghi di lavoro il colore rosso e tutte le sue gradazioni, e la forma caratteristica dell’energia fuoco, vanno dosate sapientemente per ottenere il massimo beneficio.

Architects: Project Meganom – Location: Nikolo-Lenivets, Kaluga Oblast, Russia – Photographs: Yury Grigoryan


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *