colori feng shui

Come scegliere i colori secondo il Feng Shui?

Per il Feng Shui la scelta dei colori negli ambienti in cui viviamo o lavoriamo è fondamentale al fine di creare un’atmosfera di pace e in sintonia con la natura. La luce e i colori influenzano enormemente il nostro stato psicofisico e l’effetto può essere positivo o negativo.

I colori stimolano il senso di freddo o caldo, modificano la percezione del peso di un oggetto, possono dare forza o devitalizzare, irritare o calmare.
Nell’ambito delle medicine naturali, come la Cromoterapia e l’Aurasoma, il colore viene impiegato a scopo terapeutico, suggerendo associazioni volte a stimolare o a inibire emozioni e stati d’animo.
Nel marketing si considera soprattutto la capacità di influenzare le scelte dei consumatori attirandoli verso determinati comportamenti (Psicologia Ambientale).
In casa o nei luoghi di lavoro il colore delle pareti è quello che ci influenza in modo più diretto perchè è proprio lì che trascorriamo la maggior parte del tempo.

Quando scegliamo un nuovo colore per un ambiente affidandoci esclusivamente ad una consuetudine o alle tendenze del momento, non ci rendiamo conto della scommessa che stiamo facendo: un colore inadeguato potrebbe condizionare negativamente le nostre relazioni con gli altri, la produttività e il successo.

Feng Shui e i colori

scegliere colori feng shuiPer il Feng Shui i colori sono energia e si veicolano attraverso la dinamica dello yin yang e dei 5 elementi.
Dovendo scegliere una tinta per un ambiente, oltre a valutare la funzione abitativa, il Feng Shui considera anche l’orientamento mediante l’uso di una particolare bussola chiamata Luo Pan che serve per individuare il carattere energetico di un edificio o di un singolo locale.

Diversamente da altre teorie il Feng Shui utilizza delle combinazioni di colori, più che uno solo, affinché la nostra intelligenza istintiva venga guidata verso una sensazione di benessere, vitalità, luogo sicuro al posto di… allarme, agitazione, fuga.

 

 


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *